A.R.CO.

Associazione per la Ricerca e la Comunicazione
Cerca nel Blog
Trasparenza evangelica
Pubblicato da Sandro Stella in Chiesa • 14/06/2012 10.20.59

Sto leggendo anch'io le carte segrete pubblicate da Gianluigi Nuzzi (Sua Santità, editore Chiarelettere).
Il portavoce del Vaticano protesta per la pubblicazione in nome del Diritto, ma dal punto di vista di un cristiano il problema che non si vuole affrontare è la mancanza di trasparenza, che è un dovere insegnato da Gesù Cristo: "Quanto vi dicono nel segreto diffondetelo dai tetti". E il sospetto di mancata correttezza nella gestione, che dura da tanto tempo nei "sacri" palazzi (la parola non indica ormai più il dovere del rispetto ma la pretesa inviolabilità: Prima sedes a nemine iudicetur, secondo un adagio che lì è stato coniato e diffuso da oltre mille anni).
Trasparenza e correttezza dovrebbe valere (a fortiori) anche per la gestione dei soldi offerti dai "fedeli" per le opere di carità del papa e per l'accesso e il controllo delle cariche di governo della chiesa.
La colpa dei "reggenti" della santa (attributo che appare quanto mai gratuito e inappropriato) sede romana, poi, secondo me è di non aver voluto attuare le indicazioni che il Concilio aveva autorevolmente espresso già cinquanta anni fa: collegialità dei vescovi, riconoscimento della centralità e preminenza di ciò che serve al Popolo di Dio e non ri-esaltazione del potere della Curia pontificia.



Un Vangelo più antico, nei nostri vangeli
Pubblicato da Sandro Stella in Bibbia • 25/12/2010 9.08.12
Nessuno prendeva appunti!
Testimoni del nostro tempo
Pubblicato da Sandro Stella in Chiesa • 06/10/2009 14.54.47
Modello dell'Europa cristiana e cambiamento di rotta
A.R.CO.